Inps, attenti a queste 2 truffe via mail e telefono: come riconoscerle

Inps, attenti a queste 2 truffe via mail e telefono: come riconoscerle

ome noto, l’Inps è l’ente adibito all’erogazione delle pensioni nel nostro Paese.

La storia delle pensioni in Italia risale all’istituzione nel 1898 del Fondo nazionale di previdenza per invalidità e lavoratori (CNAS), un’assicurazione volontaria che ha ricevuto sovvenzioni dallo Stato e dai datori di lavoro. Nel 1919 divenne obbligatorio e riguardò 12 milioni di lavoratori.

L’Agenzia fu rinominata Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) nel 1933.

Nel 1939 furono istituiti l’assicurazione contro la disoccupazione, le prestazioni per la tubercolosi, le pensioni per vedove e le sovvenzioni familiari, insieme alle prime forme di fondi per i licenziamenti; le pensioni sono state ridotte.

Nel 1952 le pensioni furono riformate e furono introdotte le pensioni minime. Nel 1968-69 il sistema basato sui contributi fu cambiato con un sistema basato sulla retribuzione, correlato ai salari precedenti. Sono state introdotte nuove misure per i lavoratori e i datori di lavoro per far fronte alla crisi della produzione.

Negli anni ’80 l’INPS è stato collegato al nuovo sistema sanitario e nel 1989 ha attraversato una riforma amministrativa. Poi c’è stato un aumento dell’età pensionabile nel 1992 e all’introduzione dei sistemi di assicurazione privata volontaria l’anno successivo.

La riforma è stata completata dalla legge Dini del 1995 che ha introdotto un’età pensionabile flessibile tra i 57 e i 65 anni e si è rivolta al sistema di contribuzione. Poi ci sono state negli anni altre riforme successive, di cui la più discussa e radicale è stata la Riforma Fornero del 2012.

Come l’Agenzia delle entrate, anche l’Inps comincia ad essere utilizzata dai truffatori al fine di sottrarci i nostri dati sensibili e i nostri soldi. Le truffe hanno due forme: via mail e telefonica. Vediamo come riconoscerle.

CONTINUA A LEGGERE

Inps, attenti a queste 2 truffe via mail e telefono: come riconoscerleultima modifica: 2019-04-01T10:16:52+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts